Magie di Morgana Stregoneria, Vecchia Religione, Wicca. Un forum per riunire sotto un unico aspetto tutti coloro che percorrono un cammino di crescita spirituale. Unica regola: "Se male non fai, fai quello che vuoi".

Ondine

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ...Morirsognando..
    Post: 49
    Città: MISTERBIANCO
    Età: 35
    Sesso: Femminile
    00 17/09/2010 10:41
    Spiriti dell'elemento Acqua.
    Le ondine sono creature leggendarie, elencate fra gli elementali dell'acqua nei lavori sull'alchimia di Paracelso.[1] Sono anche parte del folklore europeo, descritte generalmente come creature affini alle fate; il nome può essere usato anche per altri spiriti acquatici simili.

    Secondo la tradizione, le ondine sono prive di anima (e quindi non avrebbero accesso al paradiso dopo la morte) ma possono guadagnarsene una sposando un uomo mortale. Le ondine sono presenti anche nel folklore germanico, dove sono creature misteriose simili alle sirene greche, che abitano i fiumi e che talvolta attirano gli uomini fino a farli annegare. Sono in genere rappresentate come bellissime donne con la coda di pesce. A seconda delle tradizioni, sono considerate esseri maligni, innocui o addirittura amichevoli.

    Caratteristiche delle ondine:
    Ondine, di John William Waterhouse (1872)Secondo le teorie avanzate da Paracelso, un'ondina è una ninfa od uno spirito acquatico, l'elementale dell'acqua. Le ondine sono comunemente trovate in laghi nelle foreste e nelle cascate. Hanno voci meravigliose, che occasionalmente sono udite sovrapposte allo scrosciare dell'acqua. Secondo alcune leggende, le ondine non possono avere un'anima fino a che non sposano un uomo e non gli danno alla luce un figlio. Questa loro caratteristica le ha portate ad essere molto popolari nella letteratura romantica e tragica.

    Ondine famose
    Una celebre ondina del folklore germanico era Lorelei. Secondo la leggenda, sedeva su una roccia sul Reno (la quale oggi prende il suo nome) e distraeva i pescatori con il suo canto, facendo sì che non si accorgessero dei pericoli della corrente.

    Un esempio di ondine in qualche modo amichevoli appare invece nel Nibelungenlied, in cui i Burgundi vengono avvisati dalle ondine, mentre attraversano il Danubio, della pericolosità del loro viaggio. (In effetti, l'avverarsi della profezia delle ondine si rivela inevitabile, per cui è dubbio se tale profezia si debba intendere come compassionevole).

    Il Sonno dell'Ondina
    In una storia germanica nota come Sonno dell'Ondina, Ondina è una ninfa acquatica. Era molto bella e, come tutte le ninfe, immortale. Tuttavia, se si fosse innamorata di un mortale e avesse dato alla luce suo figlio, avrebbe perso la sua immortalità.

    Ondina alla fine si innamorò di un bel cavaliere, sir Lawrence, e i due si sposarono. Al momento di scambiarsi i voti, Lawrence giurò che l'avrebbe sempre amata e le sarebbe stato fedele. Un anno dopo il loro matrimonio, Ondina partorì suo figlio, e da quel momento cominciò ad invecchiare. Come l'attrattività fisica di Ondina diminuiva, Lawrence perdeva interesse verso di lei.

    Un pomeriggio, Ondina sta camminando vicino alle scuderie quando sente il russare familiare di suo marito. Entrata nelle scuderie, trova Lawrence addormentato fra le braccia di un'altra donna. Furiosa, Ondina punta un dito verso di lui, che si sveglia sorpreso come se il gesto l'avesse colpito realmente. Ondina lo maledice, proclamando: "Tu mi hai giurato fedeltà con ogni tuo respiro, ed io ho accettato il tuo voto. Così sia. Finché sarai sveglio, potrai avere il tuo respiro, ma dovessi mai cadere addormentato, allora esso ti sarà tolto e tu morirai!"

    [Tratto da Wikipedia enciclopedia libera]

    "Ondina
    Un giorno una donna incinta stava raccogliendo dei fiori vicino al mare ma inciampò e morì affogata. La bimba nel grembo della madre fù allevata da un tritone e una sirena senza figli.Gli insegnarono a respirare sott'acqua e a cantare meravigliosamente; la chiamarono Ondina. Un giorno Ondina usci dalle acque e cantò; un giovane re la sentì e si innamorò di lei, però il ragazzo era sposato con la figlia degli elfi. La regina elfa attraverso la sua sfera magica scoprì tutto e appunto si tramutò in Ondina. Intanto la vera Ondina disse al re innamorato: "se tu dirai a tutto il mondo che mi ami il matrimonio con la tua regina si romperà". Il giorno dopo la regina tramutata in Ondina disse al principe: "ora, dillo, amore mio, dillo!" Il re disse a tutto il mondo intero che amava Ondina ma quando lo fece aveva accanto la persona sbagliata. La vera Ondina lo venne a sapere e disperata si buttò nel mare dove era nata e dove si uccise."

    Un altra leggenda

    LA SPOSA DI TAAR
    Taar era un giovane ragazzo che abitava nel nord; mentre camminava dentro un bosco, vide una splendida fanciulla nuotare nel lago, i due si innamorarono e si sposarono ed ebbero sei bellissime figlie. Purtroppo Taar dovette andare in guerra, la sua sposa gli disse: "quando ritornerai dovrai tuffarti sul lago, dal ramo dell'albero che stà accanto ad esso, senza fare il segno della croce, lì mi troverai". Quando Taar ritornò dalla guerra, fece come aveva detto sua moglie, si buttò dal ramo dell'albero che stava accanto al lago, senza farsi il segno della croce, e si tuffò; sott'acqua vide le sue sei figlie con al posto delle gambe una coda argentea, e anche sua moglie aveva la coda di pesce; la figlia più piccola gettò a Taar una polvere, ed ecco che lui si tramutò in un bellissimo tritone. Molte persone dicono di aver visto il giovane Taar e la sirena baciarsi sotto la luna.







    [Modificato da ...Morirsognando.. 17/09/2010 11:02]
  • OFFLINE
    )O(Merlin
    Post: 48
    Città: PALERMO
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    00 17/09/2010 11:53
    belleee
    Amo particolarmente le ondine.. del resto sono considerate gli spiriti del mio elemento ^_^ C'è un rituale molto bello che tengo da parte in attesa di un futuro libro sull'argomento ;)
    Merlin
    "Per vedere una cosa bisogna capirla: la poltrona presuppone il corpo umano, le forbici l'atto diel tagliare. Il passeggero non vede lo stesso cordame che vede l'equipaggio.
    Se vedessimo realmente l'universo lo capiremmo."
    [Jorge Luis Borges]

    Tutti i libri e gli accessori Wicca su www.lanternamagica.eu