00 17/09/2010 10:20
Equinozio d'autunno
Si celebra il raccolto prima dei mesi freddi.
Alcuni vedono il Mabon come un sacrificio, ma ciò va bene solo se lo si intende come il sacrificio della terra che ci da il nutrimento per tutto l'anno.

Come si festeggia il Mabon?
Incensi: mirra e salvia vanno + che bene. Potete usare se volete anche pino e benzoino.

Si festeggia di notte, a casa o in un bosco (con i tempi che corrono a meno che non abbiate un'abitazione in montagna vi consiglio caldamente di festeggiare a casa vostra).

Apparecchiate l'altare come siete soliti fare e aggiungete le offerte della terra: vino, grano, frutta, pane o anche dolci di mandorle e frutti di bosco se volete.
Se ne avete la possibilità decorate l'altare con diverse spighe di grano, una cornucopia, simbolo dell'abbondanza, foglie di quercia e alcune rose.

Accendete una o più candele arancioni (la luce dell'estate) e una o più candele nere (a simboleggiare l'oscurità dei mesi freddi a cui si va incontro).

A questo punto aprite il cerchio e ringraziate per i doni della terra (potete fare una preghiera o recitare una poesia o una canzone.

Poi confezionate una bambola con le spighe di grano legate da un filo rosso. Questa bambola simbolica si conserverà per poi bruciarla in occasione di Imbolc (1 febbraio).

Chiudete il cerchio.

Il cibo rimasto verrà portato all'esterno, come offerta per gli animali.




Merlin
"Per vedere una cosa bisogna capirla: la poltrona presuppone il corpo umano, le forbici l'atto diel tagliare. Il passeggero non vede lo stesso cordame che vede l'equipaggio.
Se vedessimo realmente l'universo lo capiremmo."
[Jorge Luis Borges]

Tutti i libri e gli accessori Wicca su www.lanternamagica.eu