00 16/09/2010 17:05
La cristalloterapia è un antichissimo metodo di guarigione naturale che mira ad armonizzare e mantenere il benessere fisico, mentale e spirituale di una persona, attraverso l'utilizzo di cristalli, pietre e minerali di varie forme e colori.
Fin dall'antichità, dal mondo classico al Medioevo, le proprietà ed i presunti effetti dei minerali sono state oggetto di studio. Secondo i sostenitori della pratica, ogni cristallo sarebbe dotato di una sorta di "campo energetico" proprio e avrebbe quindi la capacità di entrare in contatto con ogni forma vivente del regno animale, emanando così energie purificatrici, assorbibili dal corpo umano. E' importante precisare che i cristalli sono un mezzo per creare un ponte tra la nostra parte cosciente e quella sopita. Favoriscono lo scorrere dell'energia interna, ma in nessun caso lavoreranno al nostro posto.

Per l'utilizzo terapeutico vengono adottati metodi differenti:

- Terapia per contatto: uno specialista tiene la pietra in mano e la passa sulle parti del corpo da trattare.

- Amuleto: portare con sé il minerale (in tasca, come ciondolo o braccialetto) nella vita quotidiana, al lavoro e in casa, per il tempo necessario ad ottenere l'effetto desiderato.

- Meditazione: in gruppo o da soli, con il cristallo addosso o in mano ci si concentra sul disturbo, tentando di ristabilire l'armonia nell'animo.

- Elisir: viene posto il minerale in una caraffa o un bicchiere pieno d'acqua e in seguito si beve l'elisir che si è caricato delle energie possedute dalla pietra.

SEDUTA TIPO DI CRISTALLOTERAPIA

La seduta dura dai cinquanta minuti ad un'ora. La persona da trattare viene fatta stendere comodamente, in una stanza energeticamente pulita, con musica rilassante, luce soffusa o candele e incenso. Mentre la persona è sdraiata, in fase di rilassamento l'operatore fa un'analisi energetica e inizia a mettere i cristalli sui sette chakra principali, non secondo uno schema preciso ma seguendo le necessità della persona ed imparando ad ascoltare e a sentire. In questo modo l'operatore provvede a rimuovere i blocchi energetici e ripristinare un corretto equilibrio, propiziando così il benessere psicofisico.

)O( Alyssa )O(
)O( Alyssa )O(