Magie di Morgana Stregoneria, Vecchia Religione, Wicca. Un forum per riunire sotto un unico aspetto tutti coloro che percorrono un cammino di crescita spirituale. Unica regola: "Se male non fai, fai quello che vuoi".

Pietra di Luna

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ...Morirsognando..
    Post: 49
    Città: MISTERBIANCO
    Età: 35
    Sesso: Femminile
    00 16/09/2010 11:09
    La Pietra di luna mostra come sua principale caratteristica un gioco di luci quasi magico. Deve il suo nome a questi misteriosi riflessi che assumono un aspetto diverso quando la pietra cambia posizione muovendosi. Gli esperti chiamano questa caratteristica “adularescenza”, e in epoche passate si pensava che le fasi di luna crescente e calante potessero essere collegate a questo fenomeno.

    Le Pietre di luna provenienti dallo Sri Lanka, il paese d'origine classico per le Pietre di luna, hanno riflessi azzurro pallido su uno sfondo quasi trasparente. Gli esemplari provenienti dall'India mostrano giochi di luce ed ombra simili a nuvole su fondo beige, verde, arancione o bruno. Questi colori tenui combinati con la sottile lucentezza rendono la Pietra di luna una pietra ideale per gioielli di carattere femmineo e sensuale. Questa gemma è stata per un certo periodo estremamente popolare, circa cento anni fa all'epoca dell'Art Noveau. Veniva usata come decorazione in una impressionante quantità di gioielli creati dal famoso Mastro Orefice francese René Lalique e dai suoi contemporanei. Questi pezzi si trovano oggigiorno soltanto in musei e collezioni private.

    Molte connotazioni magiche e mistiche circondano questa pietra. In molte culture, come ad esempio in India, è considerata una gemma sacra e magica. In India la Pietra di luna viene apprezzata anche come "pietra dei sogni", in quanto si suppone porti a sognare sogni dolci e belli. Nei Paesi Arabi le donne spesso portano Pietre di luna cucite ai vestiti, perché in quei luoghi questa gemma è considerata un simbolo di fertilità.

    La Pietra di luna simboleggia una visione olistica dell'uomo e della donna. La sua lucentezza soffusa accompagna le tendenze emotive e sognanti di una persona. Le associazioni che ne derivano rendono ovviamente la Pietra di luna la gemma ideale per gli innamorati, in quanto si ritiene che susciti sentimenti di tenerezza e protegga il vero amore. Si dice anche che indossare una Pietra di luna acuisca l'intuizione e la sensibilità verso gli altri.

    Era sacra alle Dee. Può essere usata per aumentare la femminilità (o equilibrare il lato femminile degli uomini). Aumenta le capacità psichiche e intuitive, la sensibilità ai cicli naturali. Aumenta il ricordo dei sogni e attenua il comportamento "lunatico". Pietra dei desideri ed equilibratrice delle emozioni. Attira tutto ciò di cui si ha bisogno. Nuova origine, Rinascita. Amore materno, sostegno, incoraggiamento. Assorbe pene, sofferenze e malesseri. Rigenera i tessuti e gli organi, intensifica l'attivita della pineale ed equilibra il ciclo ormonale, aumenta la fertilità, interviene nei problemi con le mestruazioni.

    Portata all'anulare della mano sinistra, favorisce la chiaroveggenza e la medianità.
    In generale, infonde armonia ed equilibrio ed in particolare e riequilibra le emozioni.



    Per quanto riguarda gli usi magici della Pietra di Luna, Cunningham (che è il mio testo di riferimento) la descrive come un "... feldspato opalescente di colore blu, bianco o rosa...", ciò mi fa presumere che si riferisca alla Labradorite bianca, e non all'Adularia. Non avendo, invece, documentazioni specifiche legate a quest'ultima, vi fornisco esclusivamente le descrizioni che ho a disposizione senza ulteriori precisazioni.


    Caratteristiche Magiche:
    L'energia della Pietra di Luna è considerata ricettiva; questa gemma è ovviamente legata alla Luna, all'elemento Acqua e, come Divinità, a Diana, Selene, Iside e tutte le Divinità lunari. E' utile per l'amore, il sonno, il giardinaggio, una protezione leggera, la divinazione e la sensitività psichica, la giovinezza ed è di aiuto per le diete.

    Usi Magici:
    La connessione di questa gemma con la Luna è tale che molti la usano in base alle fasi lunari: si dice infatti che sia più efficace durante la fase crescente e meno in quella calante. Alcuni, però, utilizzano invece questa pietra proprio con la Luna calante, a scopo divinatorio.
    Si tratta di una gemma da sempre legata alle Divinità lunari.
    Molti gioielli pagani sono in argento e pietra di luna.
    Si può costruire una bacchetta lunare con un tubo di argento ed una grossa Pietra di Luna ed utilizzarla nei rituali magici.

    La Pietra di Luna è ricettiva ed attrae l'amore. Portata con sé o indossata, questa gemma attrae l'amore ed è anche molto apprezzata per la sua capacità di risolvere i problemi tra innamorati, specie se hanno litigato aspramente.
    Questa gemma è considerata portatrice di sonno ristoratore ed è per questo spesso messa sotto il cuscino.
    Come la malachite e la giada, la Pietra di Luna è associata al giardinaggio. A tale scopo si indossa mentre si lavora la terra o se ne seppellisce un pezzetto visualizzando il proprio giardino che si riempie di vita. Per ottenere frutti abbondanti da un albero, è conveniente appendere una di Pietra di Luna ad uno dei suoi rami.
    La protezione esercitata da questa pietra è leggera. Poiché è legata alla Luna, che percorre velocemente e continuamente tutto lo zodiaco, è un ottimo amuleto per i viaggiatori. E' indicata in particolare per chi viaggia in nave o in aereo sorvolando grosse distese d'acqua. Anche quando si nuota si può indossare un anello con una Pietra di Luna (a rischio di perderlo, ovviamente, perché in acqua gli anelli si sfilano con estrema facilità!!!) per proteggersi da eventuali incidenti con l'acqua.
    Collane o pendenti di Pietra di Luna si indossano durante le divinazioni e producono in genere sensitività psichica. A tale scopo, molti tengono una di queste pietre insieme ai tarocchi o alle rune. Anche la sfera di cristallo può essere favorevolmente circondata da Pietre di Luna prima di cercare una visione.

    Questa gemma viene portata o usata nei rituali volti a rinnovare o mantenere un aspetto giovanile o un atteggiamento giovane.

    Per quanto riguarda infine la perdita di peso, la Pietra di Luna può essere d'aiuto. Si può tentare riprogrammando innanzitutto le proprie abitudini alimentari (mangiare cibi leggeri ad intervalli regolari, evitare zuccheri e grassi, consumare meno carni rosse a favore di verdure crude o bollite e frutta fresca) pur senza arrivare ad una vera e propria dieta ed indossando contemporaneamente una Pietra di Luna opportunamente programmata.
    Ecco come fare. Tre notti dopo il plenilunio è necessario mettersi nudi di fronte ad uno specchio a figura intera, in piena luce, ed analizzare nei dettagli il proprio corpo, con spirito giustamente critico, focalizzandosi in particolare sulle aree che si vogliono ridurre ed immaginandosi già "nuovi": più sottili, più agili, controllati a tavola, pieni di vita. Si prende quindi una Pietra di Luna nella propria mano proiettiva continuando a visualizzare il corpo e la disciplina che si vorrebbe avere. Si strofina quindi la pietra sulle parti del corpo che presentano problemi ed eccessi di grasso, immaginando che al contatto si sciolgano e spariscano, ed infine la si passa sulla testa per aiutare a controllare il desiderio di mangiare cibi poco salutari e molto calorici. Quindi, si indossa o porta con sé continuamente la pietra e la si stringe nella mano ricettiva quando si sente la voglia di cedere alle tentazioni, respirando profondamente per dieci secondi scacciando l'immagine del cibo poco sano dalla propria mente ed addentando quindi qualcosa di sano come un frutto o della verdura.
  • OFFLINE
    )O(Merlin
    Post: 48
    Città: PALERMO
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    00 16/09/2010 21:15
    bellissima
    è la mia preferita insieme all'ametista. La foto non le rende giustizia, questa pietra è una meraviglia!



    [Modificato da )O(Merlin 16/09/2010 21:16]
    Merlin
    "Per vedere una cosa bisogna capirla: la poltrona presuppone il corpo umano, le forbici l'atto diel tagliare. Il passeggero non vede lo stesso cordame che vede l'equipaggio.
    Se vedessimo realmente l'universo lo capiremmo."
    [Jorge Luis Borges]

    Tutti i libri e gli accessori Wicca su www.lanternamagica.eu
  • OFFLINE
    ...Morirsognando..
    Post: 49
    Città: MISTERBIANCO
    Età: 35
    Sesso: Femminile
    00 16/09/2010 22:29
    Si effettivamente questa foto è molto più bella! [SM=g27985]
  • OFFLINE
    )O(Merlin
    Post: 48
    Città: PALERMO
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    00 16/09/2010 23:28
    sul pentacolo
    io ne ho presa recentemente una da incastonare su un ciondolo a forma di pentacolo :)
    Merlin
    "Per vedere una cosa bisogna capirla: la poltrona presuppone il corpo umano, le forbici l'atto diel tagliare. Il passeggero non vede lo stesso cordame che vede l'equipaggio.
    Se vedessimo realmente l'universo lo capiremmo."
    [Jorge Luis Borges]

    Tutti i libri e gli accessori Wicca su www.lanternamagica.eu