00 15/09/2010 17:20
Sfortuna o Fortuna??
Il 13 è il numero atomico dell'alluminio (Al).
in numerologia secondo taluni porta bene (come fare 13 al Totocalcio), secondo altri porta male (come essere in 13 a tavola e dover mettere un piatto spaiato oltre al servizio da 12) tanto che si dice che il primo ad alzarsi sarà il primo a morire. Questa credenza deriva dall'episodio evangelico dell'ultima cena. La superstizione sul numero 13 è detta triskaidekafobia.Ci sono 13 carte per ogni seme in un mazzo di carte francesi.
13 Egeria è il nome di un asteroide battezzato così in onore della dea Egeria protettrice delle nascite e delle sorgenti.
13 è il numero della sommossa di lucifero.
Nella Smorfia il numero 13 è il Sant'Antonio.
Il 13 ha molta rilevanza nel film 1408.
Lasciare in tredici è un modo per indicare che si dimentica un appuntamento senza preavviso alcuno.

Il 13 ricorre nel calendario delle antiche società matriarcali, basato su un ciclo lunare in 13 mesi di 28 giorni, in contrapposizione all’anno solare della successiva e dominante civiltà maschile. I filosofi greci definivano il 13 un “numero imperfetto”, mentre persino nella tradizione Induista un raduno di 13 persone nello stesso luogo era considerato di cattivo auspicio.
L’usanza di escludere tale cifra dall’uso quotidiano, specialmente diffusa in America, sembra risalire sino al XVII secolo, ignorando il 13 nella numerazione delle stanze d’albergo, dei piani di certi moderni palazzi, dei tavoli nei locali pubblici e in ogni altro utilizzo comune… Esempi che potrebbero proseguire fino all’ossessione, trasformandosi in una vera e propria fobia patologia

aggiungerei che il numero 13 viene definito nefasto anche perchè nella religione cattolica rappresenta l'ultima cena (Gesù e suoi 12 apostoli fanno 13, infatti si dice porti male essere il tredicesimo in una tavolata di 13 persone).

E' in America che il venerdi tredici porta sforuna.Lo psicologo Donald Dossey della North Carolina ha coniato il termine " paraskevidekatriaphobia" per indicare la paura che assale gli americani che , vittime di questa superstizione, in quel giorno non viaggiano a addirittura non si alzano dal letto, causando una perdita di denaro di circa 9.000.000 di dollari.
Tale paura è retaggio di secoli dovuta a " cattivi" venerdì di cui si parla nella Bibbia e soprattutto a una leggenda dell'antica Norvegia.
Secondo la tradizione dell'antica Norvegia nel Valhalla erano stati invitati ad un banchetto dodici Dei, Loki* il dio del male non era stato invitato ma ci andò lo stesso, portando il numero degli ospiti a tredici.La sera Loki* che desiderava sempre portare distruzione,colpì con una freccia di vischio il dio Balder uccidendolo.A causa di questa storia il numero tredici per la gente diventò fonte di ansia.Questa superstizione era già consolidata prima della predicazione di Cristo, ma l'ultima cena la rinforzò.
Da non dimenticare che anticamente si riteneva che le streghe si incontrassero il venerdì.(-.-)

*Loki nella mitologia norrena era il dio della grande astuzia, ingegnoso inventore di tecniche e diabolico ingannatore.

Era una figura ambivalente nel Pantheon norreno, in taluni miti è compagno di Odino e Thor (e spesso gli dei si cavano d'impaccio grazie alla sua grande astuzia), in altri è colui che attenta all'ordine cosmico, ingannatore attaccabrighe maligno, temibile e camaleontico.